"Fate Léggere" o "Fate Leggére"? Tutte e due: le Fate fanno leggere con leggerezza !

Le storie













"Voglio una mamma-robot" di Davide Calì

A un bambino che ha una mamma che va in ufficio tutti i giorni e lascia sul tavolo un bigliettino con scritto “Mi raccomando, lavati i denti, fai i compiti e metti a posto la cameretta. Un BACIO, la mamma.” viene voglia di costruire una mamma-robot che non rimprovera mai, cucina solo ciò che piace, fa i compiti e permette di vedere in tv i film dell’orrore.

La delusione è tanta, quando il piccolo scopre che la mamma-robot non è calda, morbida, profumata e pronta a fare le coccole come quella vera.

 




"Zero, il robot" di Aldo Nove e Maria F. Tassi.

Il mondo dei robot è un mondo dove le cose sono più sfumate, dove non c'è la dura realtà separata dalla molle fantasia,dove non ci sono  centro e periferia rigidamente divisi. Per entrare in contatto col mondo dei robot basta ascoltare certi bambini, perchè i robot appaiono ai bambini, ad esempio quando hanno la febbre. Il primo robot apparso si chiama Zero, è apparso a Macerata e la sua storia è bellissima.
















"Riccetto" - Elve Fortis De Hyeronimis

Riccio Riccetto vorrebbe giocare con un amichetto...ma ogni volta punge, punzecchia, combina dei guai, perciò con gli amici non gioca mai.
Scoprirà che le sue spine sono preziose e ne sarà orgoglioso.
















"I viaggi di Giovannino Perdigiorno" di Gianni Rodari

Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore: ci porterà a visitare tanti strani pianeti alla ricerca del Paese perfetto.













"Guizzino" di Leo Lionni
Guizzino, il pesciolino nero nato in una famiglia di pesci rossi, è l'unico superstite dopo l'attacco di un tonno feroce.
Troverà il coraggio di superare le difficoltà con  un'idea  geniale.